Gli Incoterms® 2010 – Elenco e dettagli
Una scelta da valutare attentamente
Nell’edizione degli Incoterms® 2010, rimasta in vigore fino al 31 dicembre 2019, i seguenti termini sono stati aboliti:
DAF – DES – DEQ – DDU
quindi ne sconsiglio decisamente l’utilizzo.
Questo è l’elenco degli Incoterms® 2010 in vigore fino al 31 dicembre 2019 (aggiornati con gli Incoterms® 2020, in vigore dal 1° gennaio 2020).
Incoterms impiegati in tutte le modalità di trasporto:
- EXW – Ex Works . . . (Franco fabbrica… luogo convenuto)
Questo è il livello minimo di obblighi per il venditore. È il compratore ad assumersi il maggior carico di obbligazioni relative al trasporto della merce.
Il venditore rende disponibile la merce al proprio magazzino. Il compratore sostiene tutti i costi e i rischi connessi al trasporto della merce fino a destinazione. - FCA – Free Carrier . . . (Franco vettore… luogo convenuto)
Il venditore mette la merce a disposizione del vettore (incaricato dal compratore), nel luogo convenuto. Il tratto principale del trasporto e i rischi ad esso connessi, sono a carico del compratore. - CPT – Carriage Paid To . . . (Trasporto pagato fino a… luogo di destinazione)
Il venditore consegna la merce al proprio vettore al luogo convenuto, sostenendone costi e rischi. Anche l’Operazione doganale export (ove necessaria) è a carico del venditore. - CIP – Carriage and Insurance Paid To . . . (Trasporto e assicurazione pagati fino a… luogo di destinazione).
Come per la clausola CPT con l’aggiunta della stipula di un contratto di assicurazione a carico del venditore. - DAT – Delivered at Terminal . . . (Reso al terminal… luogo di destinazione)
Il venditore consegna la merce al terminal convenuto (Terminal ferroviario, aereo, ma anche banchina o parco container, ecc.) sostenendone costi e rischi. Anche l’Operazione doganale export (ove necessaria) è a carico del venditore. - DAP – Delivered at Place . . . (Reso in luogo… luogo di destinazione)
Il venditore rende disponibile la merce in un luogo convenuto sostenendo i costi di trasporto e i rischi connessi. Anche l’Operazione doganale export (ove necessaria) è a carico del venditore. - DDP – Delivered Duty Paid . . . (Reso sdoganato… luogo di destinazione)
Come per la clausola DAP, il venditore rende disponibile la merce in un luogo convenuto sostenendo i costi di trasporto e i rischi connessi. È a carico del venditore l’Operazione doganale export e anche l’Operazione doganale import (ove richieste) come pure i diritti doganali che gravano all’importazione.
Incoterms impiegati soltanto nelle spedizioni via mare o acque interne:
- FAS – Free Along Side . . . (Franco lungo bordo… porto d’imbarco)
Il venditore consegna la merce sottobordo, sostenendone costi e rischi. Anche l’Operazione doganale export (ove necessaria) è a carico dell’esportatore. - FOB – Free On Board . . . (Franco a bordo… porto d’imbarco)
Il venditore consegna la merce a bordo della nave (indicata dal compratore) al porto d’imbarco convenuto, sostenendo le spese di trasporto, i rischi e il costo dell’Operazione doganale export (ove richiesta). - CFR – Cost and Freight . . . (Costo e nolo… porto di destinazione).
Il venditore consegna la merce al porto di destinazione sostenendo le spese di trasporto e i rischi connessi. L’Operazione doganale export (ove necessaria) è a carico del venditore (ma non l’Operazione doganale import). - CIF – Cost Insurance and Freight . . . (Costo assicurazione e nolo… porto di destinazione)
Questo è il livello massimo di obblighi per il venditore. Il venditore consegna la merce (a bordo della nave) nel porto di destinazione sostenendo tutti i costi e i rischi e stipulando un contratto di assicurazione. L’Operazione doganale export (ove necessaria) è a carico del venditore (ma non l’Operazione doganale import).
ATTENZIONE
Nell’uso comune, i termini di consegna delle merci sono spesso indicati con il loro codice a tre lettere senza l’ulteriore precisazione del luogo. È necessario
aggiungere sempre il luogo
anche nelle comunicazioni informali. Per esempio tra “FOB porto d’imbarco” e “FOB porto di destinazione” la differenza è rappresentata dell’intero costo del trasporto via mare!
Roberto Coppola
Gli Incoterms 2020
“Le Guide dell’Export”
per Export Manager e Temporary Export Manager
Tutto quello che un export manager deve sapere sugli Incoterms 2020. Niente di più, niente di meno.
– Cosa sono
– Il loro uso corretto
– La ripartizione dei costi e dei rischi
– EXW, FCA, FAS, FOB, CFR, CIF, CPT, CIP, DAP, DPU, DDP.
Gli Incoterms – Caratteristiche
Incoterms: EXW
Incoterms® 2020 – Le novità
Incoterms: FOB
Incoterms: CFR e CIF
Lascia un commento